Nicola
Nicola
Nicola Lucchi, avvocato, attualmente Assessore all'Urbanistica e Sviluppo Turistico del Comune di Sassari.
Ai cittadini ed alle cittadine di Sassari
Il manifesto programmatico che presentiamo per la Città di Sassari è riassunto dal plurale "noi", non per caso o come consuetudine del linguaggio politico, ma perché costituisce il valore aggiunto e fondante di un nuovo e rinnovato progetto, nato da un’esperienza di governo locale piena e condivisa fra persone che si sono confrontate, unite, e impegnate per il proprio amato territorio.
NOI: la nostra identità e la nostra cultura.
Questo "noi" è l’emblema di quella cultura che rappresenta l’identità stessa dei sassaresi, su cui vogliamo puntare, fatta di determinazione e ironia, memoria storica collettiva di gloria e prestigio, vocazione naturale ad accogliere le diversità geografiche, culturali, sociali.
Migliorare per continuare a crescere.
Qualcuno confonde, o vuole indurre a confondere, il concetto di continuità con il mero mantenimento dell'esistente rispetto al mandato amministrativo appena concluso. Al contrario, la nostra strategia di governo si basa su un percorso continuo e inarrestabile di sviluppo, in grado, da una parte, di raccogliere i risultati ottenuti, dall’altra di moltiplicarli, migliorando, potenziando e completando ciò che è stato avviato e, nel contempo, promuovendo nuovi processi di rigenerazione urbana, culturale, sociale, economica, ambientale.
Cittadini per i cittadini: progetti concreti e senza vincoli.
Non siamo contro nessuno, ma riteniamo, in nome dei valori liberali e democratici in cui crediamo, che si possa portare avanti un patto con i cittadini senza l’obbligo di aderire ai partiti "ufficiali" o a sistemi decisionali prestabiliti. Noi anzitutto siamo cittadini! Ci piace ragionare come tali prima ancora che come amministratori, ed è così che abbiamo costruito il programma, senza vincoli, in base al pragmatismo che non ha bandiera. Un senso pratico e concreto che abbiamo dimostrato in questi anni portando a Sassari una mole di finanziamenti senza precedenti, pari a 150 milioni di Euro. Li abbiamo ideati, programmati e avviati. È nostro onere e onore realizzare, completare, rinnovare. Li spenderemo tutti. Sappiamo come e cosa fare.
Sassari si rinnova: ridiamo alla nostra città il ruolo che merita.
Sassari si rinnova e rivendica il suo ruolo di città-guida del territorio, questa è la nostra promessa. Ci rivolgiamo alle famiglie e a coloro che ci vorranno dare fiducia per realizzare tutti insieme questo obiettivo, continuando a vivere e a difendere, con orgoglio e speranza, la nostra Sassari.
Nicola Lucchi